Corso SAB (ex REC)
Corso SAB (ex REC)

Corso SAB (ex REC)

Iscriviti al Corso gratuito e avvia la tua impresa nel mondo della ristorazione. Se sei disoccupato, residente/domiciliato in Regione Lombardia per te i nostri percorsi formativi sono gratuiti grazie al Bando GOL - Garanzia Occupabilità lavoratori.

Ti piacerebbe aprire un’attività per la somministrazione alimenti e bevande? Possiamo aiutarti! Il nostro corso gratuito SAB - Somministrazione Alimenti e Bevande (ex REC)  ti fornirà una preparazione completa per l’apertura e la gestione della tua attività.

 

Il corso è diretto a tutte le persone che vogliono aprire un’attività per la somministrazione alimenti e bevande: se disoccupati, residenti/domiciliati in Regione Lombardia, il corso SAB (ex REC) è gratuito grazie al Bando GOL - Garanzia Occupabilità lavoratori.

 

Il percorso di formazione è obbligatorio per tutti coloro che NON hanno lavorato per almeno due anni anche non continuativi negli ultimi cinque presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare e/o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande. Per chi NON è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, o di qualifica professionale triennale, in materie attinenti al commercio e alla preparazione e somministrazione di prodotti alimentari.

Il corso gratuito SAB - Somministrazione Alimenti e Bevande (ex REC)  ti fornirà una preparazione completa per l’apertura e la gestione della tua attività.

Il corso gratuito SAB - Somministrazione Alimenti e Bevande (ex REC) ha una durata di 130 ore.

Dettagli:
Categoria:
Autoimprenditorialità
Ore:
130
Dove:
Aula

Obiettivi

ll corso gratuito SAB ex REC - Somministrazione Alimenti e bevande ha lo scopo di assolvere a uno dei requisiti fondamentali per poter aprire un bar, un ristorante o qualunque altra forma di attività che preveda la vendita e la somministrazione di qualsiasi prodotto alimentare o bevanda. L'obiettivo del corso SAB (ex corso rec) è quello di ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e della vendita di prodotti del settore merceologico alimentare, ai sensi della normativa vigente (Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e L.R. n. 30 del 24/12/2003).

E' un requisito fondamentale per aprire un’attività di commercio (enoteche, frutta e verdura, alimentari, ecc.) e somministrazione (bar, ristoranti, pub, birrerie, ecc.). Tale requisito lo deve avere il titolare, uno dei soci o un preposto e non scade mai.

All'interno del corso sarà incluso anche la qualifica HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), comunemente chiamata qualifica OSA (Operatore Settore Alimentare) o corso ex libretto sanitario. Si tratta di un corso individuale (della durata di 4 ore) che ogni operatore del settore alimentare addetto alla manipolazione degli alimenti deve svolgere nel momento in cui inizia a lavorare.

A chi è diretto

Il corso è diretto a tutte le persone che vogliono aprire un’attività per la somministrazione alimenti e bevande: se disoccupati, residenti/domiciliati in Regione Lombardia, il corso SAB (ex REC) è gratuito grazie al Bando GOL - Garanzia Occupabilità lavoratori.


Il corso SAB - Somministrazione Alimenti e Bevande è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno.

I requisiti per la partecipazione al corso sono:

  • aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
  • possesso di diploma di scuola secondaria inferiore (licenza media);

Per gli stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti:

  • copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e dichiarazione di valore dello stesso, rilasciata dall’Ambasciata italiana del paese d’origine (se cittadini extracomunitari);
  • traduzione asseverata del titolo di studio (se cittadini comunitari);
  • comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

In cosa si differenzia

Ti offriamo un percorso completo e gratuito che comprende:

 

  • Formazione specialistica nell'ambito di riferimento con docenti esperti in ogni modulo;
  • Bilancio delle competenze e supporto nella definizione dell’obiettivo professionale;
  • Business plan

 

Il corso gratuito SAB è tenuto da professionisti con anni di esperienza nel settore della merceologia e dell'igiene alimentare, del marketing e della ristorazione professionale. Grazie ai servizi messi a disposizione per tutti gli iscritti, TSS supporta gli allievi nello sviluppo e nella messa in pratica della loro idea d’impresa, seguendo ciascuna attività in differenti aree, dalla sicurezza al marketing, alla contabilità, sviluppando percorsi di coaching ed orientamento al business.

Verrà inoltre fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda la somministrazione di alimenti e bevande e la gestione di un'attività di ristorazione con approfondimenti su: tecniche di promozione e marketing digitale; gestione igienico sanitaria degli alimenti; merceologia; tecniche di bar. Al termine del percorso si avrà una preparazione completa per lavorare in questo settore, gestendo la propria attività in piena autonomia.

Approfondisci i nostri servizi gratuiti: scopri di più

in programmazione...

MODULO 1 TECNICHE DI PROMOZIONE

MODULO 2 AREA IGIENICO SANITARIA

MODULO 3 MERCEOLOGIA ALLA SOMMINISTRAZIONE ALIMENTARE

MODULO 4 GESTIONE AMMINISTRATIVA, LEGISLAZIONE FISCALE

MODULO 5 LEGISLAZIONE E GESTIONE AZIENDALE

MODULO 6 LEGISLAZIONE DEL LAVORO

MODULO 7 TECNICHE DI BAR

TSS Lavoro

Richiedi Informazioni

Situazione lavorativa attuale
Sei disoccupato?
Stai studiando/frequentando corsi di formazione?
Condividi

Scopri

I nostri contatti

Ci trovi a Varese, Milano, Bergamo, Brescia e Como.
TSS Lavoro

Ti aiutiamo a farti trovare dalle aziende